green tech_cut

Di cosa si tratta?

Il Greentech Mediterranean Innovation Hub sarà uno dei più importanti poli d’Italia per la transizione tecnologica in ambito green e agritech nonché il primo centro di high-performance computing del Mezzogiorno.

L’hub affiancherà le aziende impegnate negli ambiti di innovazione “greentech”, “agritech”, “green-energy”, “blue economy”, “mobility & logistics”, attraverso laboratori sulla competitività d’impresa, per la “realtà virtuale” e la “realtà aumentata”, osservatori su bandi europei, spazi di coworking.

Dove?

L’Hub sarà ospitato nella ex sede della Banca d’Italia di Ragusa, dove saranno realizzati spazi funzionali a basso impatto ambientale, attrezzati con le più moderne tecnologie, che consentiranno lo svolgimento di attività di alta formazione, incubazione e accelerazione di startup e per stimolare il trasferimento tecnologico tra mondo universitario e impresa.

banca d’ italia (4)

Obiettivi

Il progetto nasce con il chiaro intento di contrastare la migrazione di capitale umano altamente qualificato, coinvolgendo i giovani e promuovendo le pari opportunità di genere e generazionali. Al tempo stesso, il polo si prefigge di favorire la nascita e la longevità di start-up e spin-off, per trattenere ed attrarre al Sud nuovi talenti.

Il polo intende favorire, inoltre, la sensibilizzazione e la valorizzazione del patrimonio storico e artistico del territorio, applicando la tecnologia ad attività legate alla conservazione, tutela, fruizione e promozione dell’heritage culturale.

ragazza sorridente all’università
min green partnership

Promotori del progetto

L’hub nasce dalla partnership tra BAPR, che gestirà il polo attraverso la società Benefit, M.E.E.T. – Mediterranean Ecosystem for Environment & Technologies-, l’Università di Catania, soggetto proponente, il Comune di Ragusa, i3P – incubatore di start-up innovative del Politecnico di Torino – l’Energy Center del Politecnico di Torino e la Fondazione Cesare e Doris Zipelli della Banca Agricola Popolare di Ragusa.

Avvisi e Documenti

28 settembre 2022 – Determina nomina della commissione giudicatrice – art. 77 D. Lgs n° 50/2016 e art. 8 L. R. n° 12/2011 e s.m.i.

Approfondisci

12 settembre 2022 – Avvio procedura negoziata per appalto integrato per la progettazione esecutiva e la realizzazione dei lavori di restauro e risanamento conservativo dell’immobile già sede della Banca d’Italia sito a Ragusa in piazza Matteotti

Approfondisci

12 settembre 2022 – Approvazione Appalto Integrato per la progettazione esecutiva e la realizzazione dei lavori di restauro e risanamento conservativo dell’immobile già sede della Banca d’Italia sito a Ragusa in piazza Matteotti (Fondo complementare al PNRR – “Ecosistemi per l’innovazione al Sud in contesti urbani marginalizzati” – Progetto “Greentech Mediterranean Innovation Hub”)

Approfondisci

01 luglio 2022  – PNRR per il Sud: finanziato il progetto “Greentech Mediterranean Innovation Hub” dell’Università di Catania e BAPR

Approfondisci