Presentazione del volume “I Greci di Sicilia. Le città”

Ragusa 29 aprile 2023, ore 18:30, Sede Centrale BAPR

Il libro strenna 2022 di Banca Agricola Popolare di Ragusa sarà presentato alle ore 18,30 di sabato 29 aprile 2023. Il volume “I Greci di Sicilia. Le città” sarà il protagonista di un appuntamento culturale nella Sede Centrale della Banca, in Corso Vittorio Veneto 571 a Ragusa.

Dopo i saluti del Presidente di BAPR, Arturo Schininà, e dell’Amministratore Delegato e Direttore Generale, Saverio Continella, a introdurre l’argomento sarà Carmelo Arezzo, Presidente della Fondazione “Cesare e Doris Zipelli”, a cui seguirà la presentazione di Massimo Cultraro, che del volume ha curato la prefazione.

Sono previsti gli interventi di Giovanni Di Stefano, autore dei testi, e di Luigi Nifosì, le cui foto hanno reso il libro un bellissimo oggetto editoriale. Lo stesso Nifosì ci accompagnerà nella narrazione con oltre 150 foto, comprese le 98 contenute ne “I Greci di Sicilia. Le città”.

La presentazione ragusana arriva dopo la prima assoluta, il mese scorso a Firenze nell’ambito di “Tourisma – Salone dell’Archeologia e del Turismo culturale” che ha di fatto decretato il successo del volume voluto dalla Banca Agricola Popolare di Ragusa e realizzato dalla casa editrice Abulafia.

Il libro della Banca si candida a diventare una pietra miliare nell’editoria siciliana in genere e della ricerca scientifica in particolare. Nelle pagine si racconta l’epopea delle popolazioni provenienti dalla Grecia e che in Sicilia, ottocento anni prima di Cristo, trovarono le condizioni ideali per fondare nuove città, prima sulla costa orientale e poi nell’entroterra isolano, coltivare terre fertilissime e dare vita a ricchi commerci con le popolazioni dell’area mediterranea.

libreria

La Biblioteca BAPR

Esplora la ricca collezione di volumi immaginati, progettati e realizzati in maniera esclusiva dalla banca per omaggiare il territorio con la sua storia ed i suoi uomini più illustri.

Vai alla sezione dedicata

Potrebbe interessarti anche

iassemblea2024
16 Aprile 2024
Comunicati Stampa

BAPR: Assemblea approva bilancio d'esercizio 2023

Approfondisci
10 Aprile 2024
Comunicati Stampa

BAPR entra nel capitale sociale di Banca di Sconto

Approfondisci
26 Marzo 2024
Comunicati Stampa

Banca Agricola Popolare di Ragusa sospende la quota capitale dei finanziamenti agrari per un anno

Approfondisci