01

Oltre 17.000 soci

02

84 filiali al servizio del territorio

03

Più di 800 dipendenti

La nostra solidità patrimoniale

Da oltre 130 anni e con un forte legame al territorio, lavoriamo per garantire una Banca Siciliana, Solida e Sicura per i nostri Soci e Clienti. E ve lo dimostriamo:

 

Uno dei principali indicatori di solidità di una banca è il CET 1 Common Equity Tier 1 che indica il rapporto tra il Capitale primario di classe 1 ed il totale delle attività ponderate per il rischio. Quanto più è elevato questo valore, tanto maggiore è la solidità della banca e la capacità di affrontare eventuali scenari negativi.

 

BAPR presenta a dicembre 2020 un CET 1 pari al 28%, ampiamente al di sopra degli standard minimi previsti dalla normativa, come evidenziato nel grafico sottostante, a conferma dell’elevata solidità patrimoniale che da sempre caratterizza l’Istituto.

 

Grazie alle ottime basi che la contraddistinguono, BAPR punta a svolgere con pienezza il suo ruolo di player siciliano, al servizio dei Siciliani.

panoramica ragusa ibla

BAPR la Banca Siciliana, Solida e Sicura

Ad ulteriore dimostrazione di questi risultati, la testata  “Altro Consumo Finanza”, nell’analisi “Banca Sicura 2020”, conferma anche quest’anno la presenza di BAPR nella classifica delle banche più sicure, attribuendo al nostro Istituto il rating massimo di solidità, pari a 5 stelle.

  • Lusinghiero anche il risultato registrato nella rilevazione pubblicata sull’”Atlante delle Banche Leader 2020” che “incornicia” la nostra Banca- tra gli Istituti di credito di tipo tradizionali – come secondo gruppo più solido nel panorama nazionale.

 

Riconoscimenti precedenti

Milano Finanza Global Awards 2019: BAPR viene insignita di due premi, per la categoria “Creatori di Valore nel 2018, come:

  • Migliore Banca per  Requisiti Patrimoniali (per il miglior Cet1-Common Equity Tier 1- capital ratio).
  • Migliore Banca Regione Sicilia (MF Index >7).

Milano Finanza Awards 2018 : al nostro Istituto viene assegnato il “Premio creatori di valori quale:

  • Miglior Banca per requisiti patrimoniali nell’anno 2017, riconfermandosi al primo posto tra le banche di tipo tradizionale nella consueta analisi elaborata da Milano Finanza, pubblicata su “ATLANTE delle Banche Leader 2018”.
banking awards