Bonifico estero
Il bonifico estero è il servizio di trasferimento fondi a favore di beneficiari che hanno un conto corrente su banche estere in paesi UE o extra UE. È possibile effettuare bonifici esteri in tutte le valute negoziabili tramite BAPR Online. Basta essere a conoscenza della denominazione del beneficiario, dell’Account Number o del codice IBAN del beneficiario ed il suo codice BIC che sta per Bank Identifier Code (conosciuto anche come codice Swift), che identifica la banca nel mondo.
Caratteristiche principali:
- Il bonifico estero è lo strumento più semplice e utilizzato per gestire trasferimenti di fondi internazionali.
- Può essere effettuato in tutte le divise negoziabili con conversione automatica del controvalore di addebito, in caso fosse disposto in euro, o senza conversione di valuta qualora venisse effettuato avente analoga valuta.
Vantaggi:
- Velocità di esecuzione
- Flessibilità e adattabilità
- Facile e comodo
Esplora i servizi offerti per l’estero
Vieni in filialeestero
Conti
Conto Corrente in Divisa
È un contratto con cui la Banca svolge un servizio di cassa in divisa estera per conto del cliente custodendo i suoi risparmio e gestendo il denaro con una serie di servizi (versamenti, prelievi e pagamenti nei limiti del saldo disponibile).
- La Banca provvede ad eseguire accrediti e addebiti in divisa come versamenti, prelievi di banconote, ricavi di assegni, invio e ricezione di bonifici
- Il conto è attivato per una singola divisa
- Si segnala il rischio di cambio, legato alla variazione del tasso di cambio tra le valute
- Rischio Paese, ovvero l’impossibilità di concludere una transazione in valuta estera a causa di situazioni politiche
estero
servizi
Incassi documentari
Con l’incasso documentario conferisci a BAPR il mandato a riscuotere/pagare dall’importatore/esportatore il pagamento della merce spedita/ricevuta, dietro consegna dei documenti commerciali e/o finanziari riferiti alla merce spedita/ricevuta, come fatture o documenti i trasporto. La rimessa dei documenti non garantisce il pagamento della merce, non impegna la banca al pagamento, ma tutela il creditore perchè, nel caso di mancato pagamento o accettazone, la merce non potrà essere ritirata. Le banche intervengono nell’attività, di solito due, quella dell’esportatore e dell’importatore, agiscono secondo le istruzioni contenute nella disposizione di incasso.
- Utilizzo regolamentato a livello internazionale dalle disposizioni uniformi della Camera di Commercio Internazionale
- L’incasso può rappresentare a determinate condizioni anche uno strumento di mitigazione del rischio oltre che semplice pagamento/riscossione
- I documenti vengono consegnati all’acquirente dietro pagamento o impegno di pagamento dell’importo stabilito
Cambi
Il cambio è uno strumento utile alle aziende per coprire il rischio di cambio, ovvero che quando un pagamento o un incasso è differito nel tempo la valuta si può apprezzare o deprezzare e pertanto l’incasso si rivelerà maggiore o minore di quello preventivato. Il tasso di cambio spot è un’operazione in valuta che prevede lo scambio immediato tra due valute al tasso di cambio attuale.
Caratteristiche principali:
- Il tasso di cambio è il rapporto che definisce la quantità di divisa incerta ottenibile con 1 unità di divisa certa
- Il tasso spot varia in continuazione per effetto della domanda e dell’offerta cambi a termine
Vantaggi:
- Mitighi il rischio di cambio per i pagamenti e per gli incassi in valuta
- Fissi con sicurezza i listini di vendita per l’esportatore
- Stabilizzi le poste contabili di bilancio
Fatti consigliare da BAPR
Contattaci per fissare un appuntamento in filiale.
Cerca la filiale più vicina
Scopri qual è la filiale più vicina a te. Vienici a trovare, saremo felici di cercare la soluzione più adatta alle tue esigenze.
Cerca la filialeMessaggio Pubblicitario
Approfondisci
Messaggio pubblicitario con finalità promozionali. Per le condizioni economiche e contrattuali, consultare i Fogli Informativi disponibili anche presso le Filiali della Banca. La vendita dei prodotti e dei servizi presentati è soggetta all’approvazione della Banca.