Fondi pensione

Ai fondi pensione possono accedere tutti i lavoratori sia pubblici sia privati, autonomi e liberi professionisti, soci di cooperative.
L'adesione ai fondi è volontaria, anche se nel futuro un'ulteriore riforma del sistema pensionistico potrebbe rendere obbligatoria tale facoltà.
All'atto della pensione, che coinciderà con l'età pensionabile prevista dal sistema pubblico, parte del capitale, fino ad un massimo del 50%, potrà essere incassato mentre il restante dovrà essere trasformato in una rendita vitalizia reversibile a favore, ad esempio, del coniuge.

Possono accedere solo i lavoratori appartenenti ad una determinata categoria contrattuale (es.chimici, metalmeccanici, ecc.) o associazione di categoria.

Possono accedere tutti i lavoratori senza alcuna limitazione e con il particolare vantaggio di poter scegliere un fondo pensione in funzione della fiducia che si ha nel gestore e nella possibilità che lo stesso offre di poter acquistare altri prodotti finanziari per una gestione integrata del proprio patrimonio.

L'adesione ad un Fondo Pensione Aperto offre concreti vantaggi fiscali.

Un lavoratore Autonomo ed un Libero Professionista possono dedurre i versamenti al Fondo Pensione, attualmente, fino ad un massimo del 12% del reddito e fino a 5.164,00 €.

Per i lavoratori dipendenti è previsto il versamento al Fondo di una quota dell'importo annuo maturato come trattamento di fine rapporto (TFR) cui possono aggiungersi un contributo del datore di lavoro e un contributo del dipendente, ciascuno nel limite del 2% della retribuzione e con un massimo deducibile di 1.291,00 € all'anno.

Cerca la filiale più vicina

Scopri qual è la filiale più vicina a te. Vienici a trovare, saremo felici di cercare la soluzione più adatta alle tue esigenze.

Cerca la filiale
panoramica ragusa ibla

Fatti consigliare da BAPR

Contattaci per fissare un appuntamento in filiale.

oppure

Chiama il numero verde
Vieni a trovarci in filiale
Chiama il numero verde
phone 800 550 203 800 550 203







    *Campi obbligatori

    Messaggio pubblicitario

    Approfondisci

    Messaggio pubblicitario con finalità promozionali. Prima dell’adesione leggere la nota informativa, il regolamento e i relativi allegati, disponibili presso tutte le filiali e sul sito www.arcaprevidenza.it