TENTATIVI DI USO FRAUDOLENTO CARTA NEXI
É in corso una campagna di truffa telefonica in cui il frodatore, qualificandosi come un operatore Nexi, comunica la necessità di bloccare la carta Nexi in possesso in quanto sono stati rilevati acquisti disconosciuti verso l’estero (Lugano). Il truffatore richiede, quindi, una serie di codici al fine di bloccare quanto prima queste transazioni, che in realtà sono necessari per effettuare le disposizioni fraudolente.
Ribadendo che la Banca non contatta direttamente la clientela, se non per il tramite della Filiale di appartenenza, e soprattutto NON richiede informazioni personali e bancarie né tramite SMS, né tramite E-mail, invitiamo a:
– interrompere la telefonata e non dare seguito alle richieste del frodatore;
– non comunicare alcuna credenziale e/o informazione sia se contattati telefonicamente sia tramite SMS;
– informare prontamente la Filiale di riferimento;
In caso di dubbi e/o assistenza contatta il numero 800 010257, attivo dalle ore 06:00 alle 24:00.
Ricorda: solo se sarai tu a contattarci per chiedere assistenza potranno esserti richiesti i dati per identificarti, ma la Banca non ti chiederà MAI password o codici di accesso. Diffida sempre di SMS/e-mail che contengono collegamenti a siti web o allegati che, col pretesto di sbloccare conti correnti, carte o effettuare delle verifiche, richiedono l’inserimento delle credenziali.