Accordo Banca Agricola Popolare di Ragusa e Consorzio di tutela vino Cerasuolo di Vittoria per supportare le eccellenze siciliane

Ragusa 04.07.2023 – Banca Agricola Popolare di Ragusa e Consorzio di Tutela Vino Cerasuolo di Vittoria DOCG hanno stipulato un accordo di collaborazione finalizzato a sostenere e favorire l’accesso al credito delle aziende associate al consorzio vitivinicolo, filiera che rappresenta un’eccellenza del territorio siciliano.

La convenzione consentirà alle cantine consorziate di fruire da una parte, di un supporto finanziario in tema di innovazione dei processi produttivi e valorizzazione dei magazzini attraverso specifici strumenti (ad esempio pegno rotativo), dall’altra di un supporto consulenziale per la finanza agevolata per sfruttare appieno le potenzialità derivanti dalle risorse del PNRR.

L’accordo persegue inoltre l’obiettivo di supportare le attività istituzionali del consorzio per la tutela e valorizzazione dei vini Cerasuolo di Vittoria DOCG.

“In piena coerenza con il nostro essere Banca del territorio – commenta Saverio Continella, Direttore Generale e Amministratore Delegato della Banca Agricola Popolare di Ragusavogliamo sostenere le eccellenze della nostra terra. Il vino Cerasuolo di Vittoria e la filiera vitivinicola rappresentano senza alcun dubbio un’eccellenza della nostra produzione agroalimentare, oltre che uno dei segmenti più dinamici del tessuto economico-produttivo. Siamo fermamente convinti che le sinergie territoriali tra tutti gli stakeholders siano un presupposto necessario ed ineludibile per attuare e favorire uno sviluppo sostenibile di tutta la comunità. La convenzione stipulata oggi ne rappresenta una ulteriore dimostrazione”.

“La convenzione siglata tra il Consorzio di tutela del Cerasuolo di Vittoria e la Banca Agricola Popolare di Ragusa è la dimostrazione della sinergia del territorio per questo grande vino, unica Docg della Sicilia. È il presupposto per sostenere le aziende già proiettate verso una agricoltura sostenibile al fine di implementare il passaggio ad una agricoltura green. La firma tra la Bapr ed il consorzio dimostra che l’Unione fa la forza” dichiara Achille Alessi, presidente del Consorzio di Tutela del Vino Cerasuolo di Vittoria.

Potrebbe interessarti anche

iassemblea2024
16 Aprile 2024
Comunicati Stampa

BAPR: Assemblea approva bilancio d'esercizio 2023

Approfondisci
10 Aprile 2024
Comunicati Stampa

BAPR entra nel capitale sociale di Banca di Sconto

Approfondisci
26 Marzo 2024
Comunicati Stampa

Banca Agricola Popolare di Ragusa sospende la quota capitale dei finanziamenti agrari per un anno

Approfondisci