BAPR: ASSEMBLEA APPROVA BILANCIO D’ESERCIZIO 2022 E NOMINA NUOVO CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

• Approvato il bilancio di esercizio al 31.12.2022 con risultati record per crescita e qualità.
  • Approvata la distribuzione ai titolari di azioni ordinarie, a titolo di dividendi ordinari, di complessivi € 11.400.000.
  • Approvata l’ulteriore distribuzione ai titolari di azioni ordinarie, a titolo di dividendi straordinari, di riserve disponibili per complessivi € 10.000.000.
  • Il monte complessivo dei dividendi nel corso del 2023 ammonta a € 21,4 mln, il più alto della storia della Banca (+ 8,5% rispetto al 2022).
  • Confermata l’elevata solidità patrimoniale (CET1 fully loaded pari al 20,4%) e la consistente posizione di liquidità con € 1.300 mln di riserve liquide e rifinanziabili.
  • Utile netto a € 22,7 mln, il più alto degli ultimi 10 anni.
  • L’Assemblea, nella sua parte straordinaria, ha provveduto allo svincolo parziale della riserva statutaria per riclassificarla a riserva disponibile per complessivi € 50.00.000.
  • Il Cda, a valle dell’Assemblea, ha eletto Arturo Schininà quale Presidente e Antonella Leggio quale Vice Presidente e Saverio Continella quale Amministratore Delegato.

Ragusa 15.04.2023 – L’Assemblea straordinaria e ordinaria dei Soci di Banca Agricola Popolare di Ragusa, tenutasi in data odierna sotto la Presidenza di Arturo Schininà, ha assunto le seguenti deliberazioni:
– in parte straordinaria ha approvato lo svincolo parziale della riserva statutaria di cui all’art. 5, comma 6, dello Statuto sociale, con riclassificazione a riserve disponibili per complessivi € 50.000.000.
– in parte ordinaria ha approvato il Bilancio dell’esercizio 2022 con destinazione del risultato dell’esercizio (pari ad euro 22.709.737,38), nei seguenti termini:

• a riserva legale il 10%, pari ad € 2.270.973,74;
  • a riserva statutaria il 10%, pari ad € 2.270.973,74;
  • ai titolari di azioni ordinarie un dividendo complessivo di € 11.400.000,00, con diritto al pagamento alla data del 18 aprile 2023, quale data stacco dividendo, e del 20 aprile 2023, quale data valuta di pagamento;
  • ad “altre riserve distribuibili” il residuo, pari ad € 6.767.789,90.

L’Assemblea, a cui hanno preso parte quasi 3.000 soci, ha anche deliberato la distribuzione ai titolari di azioni ordinarie, a titolo di dividendi straordinari, di riserve disponibili per complessivi € 10.000.000 con pagamento la cui esigibilità è differita alla data del 24 ottobre 2023, quale data stacco dividendo, e del 26 ottobre 2023, quale data valuta di pagamento.

Con tale erogazione straordinaria, il monte dividendi complessivo arriva a € 21,4 mln, il più alto della storia della Banca (+ 8,5% rispetto al 2022).
La banca ha registrato nel 2022 ottimi risultati operativi con un risultato netto pari a € 22,7 mln, il migliore degli ultimi 10 anni, una crescita significativa degli interessi netti (+14,7% vs 2021), un incremento strutturale del margine primario (+10,9% vs 2021), un costo del credito più che dimezzato rispetto al 2021 e una riduzione di € 37,6 Mln di deteriorati netti (-30,3% vs 2021).

L’Assemblea ordinaria ha, inoltre, determinato in 11 il numero dei componenti del Consiglio di Amministrazione per il triennio 2023-2025, che sarà composto da Arturo Schininà, Saverio Continella, Paolo Bonaccorso, Gaetano Cartia, Angelo Firrito, Gaetana Iacono, Antonella Leggio, Raimondo Maggiore, Daniele Manenti, Adriana Puglisi, Alessia Tricomi, i quali resteranno in carica sino all’approvazione del bilancio d’esercizio al 31 dicembre 2025.

L’Assemblea ha poi nominato Giorgio Sangiorgio quale Presidente e Sindaco effettivo, Carmelo Frasca e Maria Ausilia Scapellato quali Sindaci effettivi, nonché Paolo Battaglia e Lucia Ciarcià quali Sindaci supplenti. Il nuovo Collegio Sindacale rimarrà in carica sino all’approvazione del bilancio d’esercizio al 31 dicembre 2025.
Successivamente allo svolgimento dell’Assemblea, si è tenuta la prima riunione del nuovo Consiglio di Amministrazione, il quale ha eletto Arturo Schininà quale Presidente, Antonella Leggio quale Vice Presidente e Saverio Continella quale Amministratore Delegato.

Insieme ai soci abbiamo guardato oltre le difficoltà del contesto sociale ed economico attuale e lavorato per sostenere i valori fondanti del nostro Istituto. Abbiamo avviato una profonda trasformazione digitale, riuscendo a cogliere le opportunità del PNRR e a supportare la transizione ecologica della nostra isola”, commenta il Presidente Arturo Schininà,Con lo spirito ben saldo alle nostre radici, nell’ultimo anno abbiamo costruito nuovi orizzonti grazie al sostegno e alla fiducia dei soci, dei partner, dei clienti ai quali va il mio più sentito ringraziamento”.

L’approvazione del bilancio che ha registrato dei risultati economici e patrimoniali eccellenti e il forte consenso ricevuto oggi dai soci, in continuità con il lavoro svolto in questi anni, conferma che la Banca si regge su fondamenta solide”, dichiara il Direttore Saverio ContinellaIl nostro obiettivo è quello di continuare con determinazione il percorso tracciato, rafforzando ulteriormente la nostra politica gestionale, garantendo una Governance efficiente e una sempre maggiore attenzione alle esigenze del personale. In continuità con quanto svolto in questi anni, lavoreremo con impegno e spirito innovativo per rispondere tempestivamente alle esigenze del territorio e dei soci, consolidando il rapporto di crescente fiducia con tutti gli stakeholder. Tutto questo in un quadro di convinto impegno per la salvaguardia dell’ambiente e del territorio. Si tratta di leve fondamentali per chi, come noi, sta costruendo la Banca del domani”.