BAPR: Il Consiglio di Amministrazione approva il progetto di bilancio consolidato al 31 dicembre 2022

• CRESCITA, QUALITÀ E SOLIDITÀ, CON IL MONTE DIVIDENDI PIÙ ALTO DELLA STORIA DELLA BANCA
  • UTILE NETTO CONSOLIDATO A € 22,3 MLN (+84%)

Il Consiglio di Amministrazione della Banca Agricola Popolare di Ragusa, nella seduta del 15 marzo 2023, ha approvato il progetto di bilancio consolidato per l’anno 2022 e convocato l’Assemblea dei Soci per il 15 aprile 2023.

La Banca registra risultati record per crescita e qualità, confermando l’elevata solidità patrimoniale – CET1 fully loaded pari al 20,4% – e la consistente posizione di liquidità con € 1.300 mln di riserve liquide e rifinanziabili. L’utile netto consolidato si attesta a € 22,3 mln. (+84% rispetto al 2021) con un ROE adj del 7,3%.

Il monte complessivo dei dividendi riconosciuto ai Soci nel corso del 2023 ammonterà a € 21,4 mln, il più alto della storia della Banca, con un positivo incremento dell’8,5% rispetto all’ammontare complessivamente riconosciuto nel 2022.

I risultati confermano la vision del percorso intrapreso con il Piano d’Impresa Back to Bank.

Il Presidente del Consiglio di Amministrazione, dott. Arturo Schininà: “L’esercizio 2022 è il frutto di una crescita strutturata e organica, conservando una solidità patrimoniale tra le più alte nel settore bancario italiano. Il supporto attivo all’economia locale, il risultato d’esercizio, la prosecuzione dell’Operazione Lympha e il conseguente monte dividendi, il più alto della storia della Banca, confermano l’obiettivo principale del nostro Istituto: creare, con costanza e sostenibilità, valore per il territorio”.

Il Direttore Generale, dott. Saverio Continella: “BAPR oggi è un’eccellenza riconosciuta ed apprezzata in ambito nazionale che ha saputo avviare un percorso virtuoso e traguardare target economici e patrimoniali. Il risultato dell’esercizio 2022 è un nuovo punto di partenza per crescere con una visione di lungo periodo”.