Accordo BAPR – Gruppo CVA: BAPR diventerà 100% green con l’energia rinnovabile del Gruppo CVA

– Siglato l’accordo tra Banca Agricola Popolare di Ragusa e il Gruppo CVA (Compagnia Valdostana della Acque – Compagnie Valdôtaine des eaux SpA) per la fornitura per l’anno in corso di energia prodotta esclusivamente da fonti rinnovabili.
– Tutte le sedi e le filiali di BAPR saranno alimentate da energia rinnovabile in linea con gli obiettivi ESG del Piano di Impresa del più grande istituto di credito siciliano.

Banca Agricola Popolare di Ragusa ha sottoscritto un contratto per la fornitura di energia elettrica prodotta esclusivamente da fonti rinnovabili certificate con CVA Energie, la società di vendita del Gruppo CVA, una delle più importanti realtà italiane nel settore della green energy.
La partnership con l’azienda del Gruppo valdostano rappresenta un importante passo avanti nella missione dell’Istituto verso un futuro sempre più sostenibile.

Banca Agricola Popolare di Ragusa prosegue nel suo percorso green” – ha dichiarato il Direttore Generale, Saverio Continella “in coerenza con il suo impegno nei confronti dell’ambiente e delle future generazioni. Continuiamo a guardare oltre e ad essere noi stessi promotori attivi di un percorso che permetta la creazione di un futuro più sostenibile per tutti”.

L’accordo consente di servire per l’anno in corso tutti gli edifici di sede e le filiali della Banca con energia elettrica proveniente da impianti alimentati da fonti rinnovabili, permettendo di ridurre sensibilmente le emissioni di CO2. Inoltre, questa scelta consentirà al più grande istituto di credito siciliano di supportare concretamente gli obiettivi dell’Agenda 2030 e declinare con azioni tangibili gli standard ESG, con particolare attenzione alla transizione energetica del nostro Paese.

Enrico De Girolamo, Direttore Generale di CVA S.p.A. e Presidente e Amministratore Delegato di CVA Energie, ha aggiunto: “Questo contratto si inserisce nella strategia commerciale del Gruppo CVA che mira a sviluppare collaborazioni e sinergie con partner di altissimo livello, intenzionati a contribuire con le loro scelte di business al raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione e di difesa dell’ambiente. CVA è un’azienda che produce esclusivamente energia da fonti rinnovabili da sempre e vuole essere attore protagonista della transizione energetica nazionale” e ha concluso “la collaborazione con BAPR è per noi anche altamente simbolica in questa fase, poiché abbiamo in sviluppo impianti fotovoltaici per oltre 100 MW proprio nella provincia di Ragusa”.

Informazioni su CVA
Il Gruppo CVA, con sede in Valle d’Aosta e impianti in tutta Italia, nasce nel 2001. È l’unico operatore italiano integrato su tutta la filiera dell’energia pure green. L’attuale parco impianti consta di 934 MW di potenza derivante da impianti idroelettrici, 54 MW da impianti fotovoltaici e 157 MW da impianti eolici. Protagonista della transizione energetica anche con numerose attività nel settore dell’efficientamento, il Gruppo ad oggi ha un portfolio di 194 MW di progetti fotovoltaici autorizzati, più di 1.100 MW under development e una pipeline di oltre 1.400 MW.

Potrebbe interessarti anche

Campo agricolo
26 Marzo 2024
Comunicati Stampa

Banca Agricola Popolare di Ragusa sospende la quota capitale dei finanziamenti agrari per un anno

Approfondisci
19 Marzo 2024
Comunicati Stampa

Per la crescita responsabile della Sicilia: Ferruccio De Bortoli a confronto con BAPR e Arca Fondi

Approfondisci
11 Marzo 2024
Comunicati Stampa

Nasce BAPR HUB, la piattaforma digitale dedicata ai servizi extra bancari per privati e imprese

Approfondisci