Assemblea Soci 2024

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Lettera del Presidente 
 
Cari Soci,
l’Assemblea straordinaria e ordinaria dei Soci di Banca Agricola Popolare di Ragusa S.c.p.a. (“Banca”) è convocata per il 13 aprile 2024 alle ore 10.00 in prima convocazione, presso
Cine Teatro Duemila, Viale Sicilia n. 25, 97100 Ragusa (RG),
con possibilità, ai sensi dell’art. 23, comma 9, dello Statuto sociale, di partecipazione dei Soci anche in collegamento audio-video a distanza presso:
Hotel Baia Verde, Via Angelo Musco n. 8, 95021 Aci Castello (CT),
Hotel Villa Politi, Via Maria Politi Laudien n. 2, 96100 Siracusa (SR),
e occorrendo, per il 14 aprile 2024 in seconda convocazione, stesso luogo e ora, sempre con facoltà di partecipazione anche in collegamento audio-video a distanza.
Ai sensi dell’art. 106, commi 5 e 6, del D.L. 17 marzo 2020, n. 18, convertito dalla L. 24 aprile 2020, n. 27 (“D.L. Cura Italia”), come modificato dall’art. 3, comma 12-duodecies, del D.L. 30 dicembre 2023, n. 215, nonché dall’art. 11, comma 2, della L. 5 marzo 2024, n. 21, il diritto di voto e di intervento da parte dei Soci titolati potrà essere esercitato alternativamente in presenza in uno dei luoghi sopra indicati, ovvero, per il tramite del rappresentante designato (“Rappresentante Designato”) ex art. 135-undecies del D.Lgs. 24 febbraio 1998, n. 58 (TUF).
Ai sensi dell’art. 106, commi 4 e 5, del D.L. Cura Italia, al medesimo Rappresentante Designato potranno essere conferite deleghe di voto sia dirette sia per delega di altri Soci (sub-deleghe).
Non è previsto per i Soci l’esercizio del diritto di voto e di intervento con modalità diverse da quelle sopra indicate.
La Banca ha individuato il luogo dell’adunanza e delle sedi audio-video collegate avendo riguardo alla partecipazione massima registrata in Assemblea negli ultimi cinque anni.
I Soci che avranno esercitato – in proprio o mediante delega ad altro Socio – il diritto di voto tramite Rappresentante Designato non potranno intervenire in presenza.
Per ragioni organizzative l’intervento in presenza all’adunanza potrà avere luogo solo previa prenotazione secondo le modalità descritte negli ulteriori dettagli informativi pubblicati sul sito internet della Banca (www.bapr.it) e comunque entro i limiti di capienza sia per il luogo di svolgimento dell’adunanza, sia per le sedi audio-video collegate. La verifica in ordine alla legittimazione dei Soci avverrà con le stesse modalità presso tutte le sedi. In particolare, per i Soci, le cui azioni risultano immesse in depositi a custodia e amministrazione presso la Banca, mediante richiesta formulata – a partire dal 18 marzo 2024 – direttamente presso qualunque filiale della Banca, esibendo copia del biglietto di ammissione e specificando  presso quale sede (tra quella dell’adunanza o quelle audio-video collegate) interverrà; per i Soci, le cui azioni risultano immesse in depositi a custodia e amministrazione presso altri intermediari, mediante invio – a partire dal a partire dal 18 marzo 2024 e non oltre le ore 16 dell’11 aprile 2024 – di email (anche non PEC) all’indirizzo prenotazioneassemblea2024@pec.bapr.it, allegando copia della comunicazione inviata dall’intermediario depositario alla Banca ai sensi dell’art. 41 del Provvedimento congiunto Consob – Banca d’Italia del 13 agosto 2018.  Ogni e-mail può contenere la richiesta di ammissione di un solo Socio e dovrà specificare presso quale sede (tra quella dell’adunanza o quelle audio-video collegate) interverrà. Le richieste di prenotazione incomplete non saranno prese in considerazione.
Le prenotazioni verranno accettate fino ad esaurimento dei posti disponibili presso ciascuna sede.
Coloro ai quali spetta il diritto di voto e che intendano intervenire all’Assemblea possono farsi rappresentare, a titolo gratuito (salvo eventuali costi di spedizione della delega), dal Rappresentante Designato ex art. 135-undecies del TUF mediante conferimento di apposita delega contenente specifiche istruzioni di voto su tutte o alcune delle proposte all’ordine del giorno.
La delega avrà effetto per le sole proposte in relazione alle quali siano conferite istruzioni di voto.
Nella presente sezione, verranno pubblicate le proposte in votazione e le istruzioni, con la relativa modulistica da compilare e spedire al Rappresentante designato.          
Vi invitiamo a prenderne attenta visione ed a seguirle con la massima diligenza ed attenzione, rispettando modalità e termini per la compilazione e l’invio, con particolare riguardo anche agli allegati richiesti.
Tutte le Filiali della Banca sono a Vostra disposizione per chiarimenti: in particolare, si rammenta che i Soci, al fine di conferire delega/subdelega al Rappresentante designato sono tenuti a chiedere il rilascio della “comunicazione dell’intermediario (definita anche certificazione/biglietto di ammissione)”, da allegare alla documentazione richiesta.
I Soci che intendono partecipare ed esercitare il diritto di voto in presenza, sono analogamente tenuti a chiedere il rilascio della “comunicazione dell’intermediario (definita anche certificazione/biglietto di ammissione)”   nonché a prenotarsi nelle modalità come sopra riferite. La “comunicazione” potrà essere richiesta presso tutte le nostre Filiali solo dai Soci con azioni custodite in dossier titoli aperti presso la BAPR. I Soci con azioni custodite in dossier titoli aperti presso terzi intermediari dovranno rivolgersi a questi ultimi. Si rammenta, in ogni caso, che sono legittimati a ricevere la “comunicazione dell’intermediario (certificazione/biglietto di ammissione)” solo i Soci iscritti nel libro dei Soci almeno 90 giorni prima rispetto alla data di prima convocazione, vale a dire iscritti non oltre la data del 14 gennaio 2024.
Auspichiamo la Vostra partecipazione, a tradizionale testimonianza del profondo legame che unisce la Banca ed i propri Soci.
Il Presidente del Consiglio di Amministrazione
dott. Arturo Schininà