Banca Agricola Popolare di Ragusa - Documenti per pratica Successoria

Documenti per pratica Successoria

La documentazione riportata deve essere prodotta in originale.
  • Certificato di morte;
  • Dichiarazione sostitutiva di atto notorio per uso Successione, (Mod. AG 600/Intranet Aziendale) con firma autenticata da uno degli eredi, (in presenza di posizioni debitorie superiori ad Euro 30.000,00 si richiede la firma di tutti gli eredi), corredata di documento di riconoscimento in corso di validità e del codice fiscale;
  • Richiesta di certificazione ad uso successorio, ex art. 23 T.U.S.D., a firma dell’erede;
  • In presenza di Testamento, copia autentica notarile del verbale di pubblicazione del testamento olografo o di registrazione del testamento pubblico completo di tutti gli allegati;
  • Dichiarazione di Successione con invio telematico all’Agenzia delle Entrate o Dichiarazione di Esonero con firma autenticata da uno degli eredi, in originale, se non inserita nel modello AG600;
  • Rinuncia alla Successione, manifestata di fronte ad un Notaio o presso la Cancelleria del Tribunale nella cui giurisdizione si è aperta e quindi fornita alla Banca in copia conforme;
  • Atto notorio per uso Successione per importo da liquidare all’erede/i, superiore ad Euro 100.000,00.
Qualora fra gli eredi siano presenti minori, interdetti, inabilitati, sono richiesti specifici documenti integrativi, di seguito elencati:
  • Decreto giudice Tutelare per nomina Tutore/Curatore;
  • Provvedimento del Giudice Tutelare che autorizzi ad accettare l’eredità con beneficio d’inventario;
  • Atto di accettazione dell’eredità con beneficio d’inventario.
Nel caso di Esecutore Testamentario, sono richiesti ulteriori documenti, di seguito elencati:
  • Atto di Accettazione o di Rinuncia all’incarico di Esecutore Testamentario;

Elenco documentazione in pdf