Riconoscere e difendersi dalle frodi

         EMAIL DI PHISHING BANCARIO
Il phishing si riferisce a email fraudolente che ingannano i destinatari nella condivisione delle proprie informazioni personali, finanziarie o di sicurezza.
COME FUNZIONA? 
Queste email:
possono sembrare identiche ai tipi di corrispondenza che le vere banche inviano. 
replicano i loghi, il layout e il tono delle vere email.
chiedono di scaricare un documento in allegato o fare clic su un link. 
usano un linguaggio che trasmette senso di urgenza.
COSA PUOI FARE?
Tieni il tuo software aggiornato, browser, antivirus e sistema operativo.
Presta particolare attenzione se un'email 'bancaria' ti richiede informazioni sensibili (ad esempio, la password del tuo conto bancario online). 
Studia l'email: confronta l'Indirizzo del mittente con le altre email ricevute dalla tua banca controlla grammatica e ortografia.
Non rispondere ad un'email sospetta ma inoltrala alla tua banca digitando tu stesso l'indirizzo. 
Non cliccare sul link o non scaricare l'allegato ma digita l'indirizzo nel tuo browser. 
In caso di dubbio, ricontrolla della tua banca o telefona alla banca. 
l criminali informatici fanno affidamento sul fatto che le persone sono indaffarate; a colpo d'occhio, queste email contraffatte sembrano autentiche.  
Fai attenzione quando usi un dispositivo mobile. Potrebbe essere più difficile individuare un tentativo dì phìshing dal tuo telefono o tablet.