ETF


ETF è l’acronimo di Exchange Traded Fund, un termine con il quale si identifica una particolare tipologia di fondo d’investimento o Sicav.

L'ETF consente, in virtù di una "gestione totalmente passiva", di replicare nel modo più accurato possibile l’andamento dell’indice benchmark. 

A differenza dei fondi comuni d’investimento, dove il prezzo di acquisto o vendita coincide con il valore del NAV (Net Asset Value: valore del portafoglio sottostante l’ETF, calcolato e pubblicato giornalmente a mercati chiusi), per gli ETF potrebbe non verificarsi tale uguaglianza. 

Gli ETF sono infatti strumenti quotati sui principali mercati regolamentati, quindi è possibile negoziarli in ogni momento all’interno degli orari stabiliti dalla borsa di quotazione e il prezzo di negoziazione è determinato dall’incrocio tra domanda e offerta.

Vieni in filiale per conoscere tutte le nostre proposte in dettaglio, ti affiancheremo per rispondere al meglio alle tue esigenze.


Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Per le condizioni contrattuali del prodotto illustrato e per quanto non espressamente indicato è necessario fare riferimento ai Fogli Informativi che sono a disposizione dei clienti anche su supporto cartaceo, presso tutte le Agenzie della Banca.