Banca Agricola Popolare di Ragusa
Banca Agricola Popolare di Ragusa
Collegamenti Utili Dove siamo Numeri utili Comunica con noi

sepa.jpg

Accesso ai servizi Online
Servizio Estero
Il conto su misura
 
Sezione del portale
Pagina
Vai alla pagina
Segnala la pagina ad un conoscente
Aggiungi questa pagina ai preferiti
Mappa del sito Cerca nel sito  
Verifica codice IBAN
Ricerca sportelli bancari
Glossario
Finanziamenti ordinari | Finanziamenti agevolati | Finanziamenti in leasing


Visualizza tutte le pagine

Prestiti agrari per acquisto macchine ed attrezzature agricole a tasso agevolato - Legge Nazionale.
Sono prestiti destinati agli operatori agricoli per far fronte all'acquisto di macchine ed attrezzature agricole.
Sono regolamentati dalla Legge 27/10/66 n° 910 art. 12 con la quale il Ministero delle Politiche Agricole assegna alle Regioni le somme destinate a questo tipo di finanziamenti (Fondo per lo sviluppo della meccanizzazione in agricoltura).

  • Vengono concessi dietro il rilascio di apposito provvedimento amministrativo (cd. nulla-osta) emesso dall'ente competente, sia esso Ispettorato Provinciale dell'Agricoltura o Assessorato Regionale, e vengono erogati mediante il rilascio di cinque cambiali agrarie annuali di pari importo oltre una cambiale di soli interessi di "preammortamento" con scadenza massima a sei mesi.
  • L'importo del prestito non può essere superiore al limite fissato nel provvedimento amministrativo (cd. nulla-osta) determinato a seconda della categoria di appartenenza del beneficiario (coltivatore diretto o altre categorie).
  • Il tasso del prestito a carico della clientela è pari al 40% del tasso di riferimento per il credito agrario di esercizio oltre i 18 mesi vigente nel mese in cui avviene l'erogazione.
  • La concessione del finanziamento può essere o meno assistita dall'acquisizione da parte della Banca Agricola Popolare di Ragusa del cosiddetto privilegio convenzionale o speciale a seconda dell'importo del finanziamento richiesto e del tipo di acquisto (macchine agricole e/o attrezzature). 

Prestiti agrari convenzionati per acquisto macchine ed attrezzature agricole.
Sono prestiti destinati agli operatori agricoli per far fronte all'acquisto di macchine ed attrezzature agricole.
Si tratta di finanziamenti in cui i Concessionari ed i Rivenditori di macchine ed attrezzature agricole hanno la possibilità di offrire o meno alla propria clientela un contributo in c/interessi nella misura ritenuta più opportuna e comunicata alla Banca Agricola Popolare di Ragusa a mezzo di apposita lettera di presentazione del cliente stesso.

  • Vengono concessi sotto forma di prestiti fiduciari con durata minima di 18 mesi e durata massima di 60 mesi e periodicità delle rate di rimborso semestrale o annuale.
  • L'importo del prestito non può essere superiore all'80% dell'importo della fornitura stessa con un massimo di 41.316,00 €.
  • Il tasso del prestito a carico della clientela (Tasso Globale) è pari al riferimento "Euribor" a sei mesi rilevato il quartultimo giorno lavorativo di ciascun mese e maggiorato di uno spread di 2,50 punti percentuali.
    Come anzidetto su tale tasso il Concessionario o il Rivenditore, a scopo promozionale e nell'interesse della propria clientela, può farsi carico o meno di una percentuale di intervento nella misura ritenuta più opportuna (Tasso di Intervento), sicchè il tasso a carico del cliente sarà pari alla differenza tra il Tasso Globale e quello di Intervento. 

Finanziamenti agevolati | Pagina 3 di 3 | Finanziamenti in leasing

Le condizioni standard del presente messaggio pubblicitario, consultabili  sul Foglio Informativo, sono disponibili su supporto cartaceo presso tutte le nostre Dipendenze.

Maximize Pagine correlate
  Informativa sulla Privacy  Aggiornamento pagina: 15/4/2014 Banca Agricola Popolare di Ragusa  -  P.IVA 00026870881
Kube by Computer Line S.r.l.
Mappa del sito Home Page Home Page Servizi per i privati Servizi per le imprese Servizi per i professionisti Servizi per gli Enti