Banca Agricola Popolare di Ragusa
Banca Agricola Popolare di Ragusa
 
Sezione del portale
Pagina
Vai alla pagina
Segnala la pagina ad un conoscente
Aggiungi questa pagina ai preferiti
Mappa del sito Cerca nel sito  
Verifica codice IBAN
Ricerca sportelli bancari
Glossario
Numeri utili
Article Details
Cosa cambia per le RI.BA.

Normativa sui Servizi di Pagamento (Direttiva PSD e D. Lgs. 11/2010). Servizio di Pagamento delle Ri.Ba.

Il 5 luglio p.v. è la data a partire dalla quale le nuove disposizioni PSD  si applicheranno anche ai servizi di incasso: R.I.D., Ri.Ba., M.Av. e Bollettino Bancario “Freccia”.

In particolare, per quanto concerne il pagamento delle Ri.Ba. passive, non saranno più previsti i giorni di c.d. “tenuta a cassa” (generalmente 2-3 giorni successivi alla scadenza nei quali si poteva pagare senza oneri la Ri.Ba). La data di scadenza delle Ri.Ba sarà il termine ultimo per il pagamento. Il giorno della scadenza, la Ri.Ba non pagata verrà resa insoluta.

Si precisa, inoltre, quanto segue:

  • Le Ri.Ba. passive con scadenza fino al 30 giugno 2010 saranno pagabili con le solite modalità;
  • Le Ri.Ba. passive con scadenza 1 e 2 luglio 2010 saranno pagabili fino al 5 luglio 2010;
  • Le Ri.Ba. passive con scadenza  dal 3 luglio 2010 in poi saranno pagabili – secondo la normativa PSD- NON OLTRE IL GIORNO DI SCADENZA.

Per quanto sopra, si è provveduto a modificare il testo dei moduli avvisi Ri.Ba. che ora riportano la nuova tempistica di pagamento.

Per agevolare la Sua operatività con la nostra Banca  e semplificare le operazioni di pagamento,  potrà utilizzare le funzioni di prenotazione al pagamento delle Ri.Ba che consentono il puntuale addebito sul Suo conto corrente, alla rispettiva data di scadenza. In particolare, per quanto concerne i canali innovativi, si segnala quanto segue:

  • nel servizio BAPR On Line:  la funzione di prenotazione per il pagamento delle Ri.Ba, che consente il puntuale addebito sul Suo conto corrente delle disposizioni alla rispettiva data di scadenza, è  eseguibile fino alle 15,45  del giorno di scadenza della Ri.Ba.
  • nei servizi “Azienda più BAPR WEB”e “Azienda più BAPR TLQ WEB: al fine di consentire il corretto svolgimento dei cicli di lavorazione, le prenotazioni per il pagamento pervenute alla Banca, tramite il canale Corporate Banking Interbancario, fino alle ore 15,45 del giorno di scadenza saranno regolarmente trattate, mentre quelle pervenute dopo le ore 15,45 saranno scartate e le Riba verranno rendicontate insolute.

Per maggiori informazioni può rivolgersi ad una qualunque delle nostre Dipendenze.


Date Posted: 7/2/2010
Number of Views: 111081

Return
  Informativa sulla Privacy  Aggiornamento pagina: 15/11/2013 Banca Agricola Popolare di Ragusa  -  P.IVA 00026870881
Kube by Computer Line S.r.l.
Mappa del sito Home Page Home Page Servizi per i privati Servizi per le imprese Servizi per i professionisti Servizi per gli Enti